FABBRICARE FIDUCIA

by

“How will the world of architecture change after this current crisis?”

Star – dust_Verso una metamorfosi di specie_by Stardust*

Listen to «24 | Star-dust_Verso una metamorfosi di specie» on Spreaker.

Fabbricare Fiducia is a project created by Farm Cultural Park with the aim of shaping a path which can facilitate cultural growth, sense of belonging and desire to improve our cities by promoting confidence in building a better future.

“Many of us believe that nothing will be like before, but hardly it will be as we thought it would be, if we will not start to dream, design and tell about it” (Andrea Bartoli)

Fabbricare Fiducia was originally created in 2013 and today due to the global viral crisis generated by covid is still a very important comparison method.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

L’idea è creare un’occasione di confronto in un momento così difficile, trasformando sentimenti comuni come felicità e sconforto, desiderio e paura, fiducia e diffidenza in un messaggio positivo per l’architettura del domani, promuovendo allo stesso tempo, una visione interdisciplinare e collaborativa.
Visione che abbiamo sempre condiviso e che oggi troviamo ancora più utile nell’immaginare una nuova alleanza fra l’essere umano e la natura, per ricostruire un pianeta verso il quale avere un’unica e semplice responsabilità: ascoltare.
D’altronde come dice Andrea Bartoli: “Siamo in tanti a credere che nulla sarà come prima, ma le cose non cambieranno se non iniziamo a sognarle, progettarle e raccontarle”.

Star-dust_verso una metamorfosi di specie | Francesco Ducato e Carla Athayde|Stardust*

 

“La scienza ha ormai dimostrato che siamo polvere di stelle [star-dust]. Siamo un esempio vivente, qui sulla terra, del fenomeno prodigioso dell’idrogeno che si trasforma in coscienza umana. Dobbiamo essere degni di questo miracolo”.

Paolo Soleri (alla Biennale di Venezia, 2000).

 

Oggi più che mai acquisisce attualità questa frase che ci ha ispirato da sempre. La pandemia globale che stiamo vivendo può aiutarci ad accelerare processi di trasformazione dei luoghi su cui abbiamo lavorato in questi primi 11 anni di attività come Stardust* (www.stardustudio.com).

 

_from universe to universe_

Elon Musk con la sua Space X ci sta convincendo della possibilità concreta di evolverci come specie multi-pianeta. Nel farlo dobbiamo esportare bellezza ed empatia non morte e distruzione. La nostra architettura e le nostre città devono velocemente diventare la forma materiale dell’appartenenza, come forza positiva, della specie umana alla natura.

Il tanto conclamato “Green new deal” è il primo passo in questa direzione e deve essere portato avanti velocemente e con scelte radicali.

 

_slowdown_

Pochi giorni di rallentamento dell’attività umana hanno già prodotto enormi miglioramenti nelle condizioni del pianeta. È necessario allora incentivare uno stile di vita più lento. Lo smart-working può diventare abitudine per limitare inutili spostamenti ed il conseguente inquinamento atmosferico e sonoro.

Le nostre democrazie occidentali stanno entrando in forte crisi negando diritti fondamentali con l’obiettivo di limitare il contagio. Crediamo che lo shock che questo causa in tutti noi debba essere utilizzato per diffondere la coscienza di quanto sia fondamentale cambiare in modo deciso le nostre abitudini.

 

_innovation_

La burocrazia, guida strategica verso questa evoluzione, deve essere semplificata per limitare il consumo e l’impermeabilizzazione del suolo ed incentivare il riuso e la ri-funzionalizzazione dei luoghi. Dovremmo abituarci a realizzare edifici che sappiano, senza rimpianti, trasformarsi in qualcosa di nuovo, che siano smontabili e mobili, versatili e flessibili. Edifici dei quali controlliamo l’origine, il processo di trasformazione e l’uso successivo di ogni materiale ed elemento il più possibile naturali, riciclati, riciclabili e duraturi. Edifici realizzati utilizzando le tecnologie digitali (Design Parametrico e CAD CAM) e realizzati con processi in DiY (Do it Yourself)/autocostruzione per rendere più efficienti i processi progettuali e produttivi e che si alimentino solo con le energie rinnovabili. Leggi di tutela del nostro paesaggio (Es. Piani Paesaggistici) dovrebbero essere integrate con i piani regolatori con grande coraggio per diffondere questo sogno di evoluzione positiva della nostra specie.

Fabbricare Fiducia_Architettura è la serie podcast dell’omonima raccolta di testi nata per mettere insieme le parole di architetti e creativi in risposta alla domanda…»Come immagini il mondo dell’architettura dopo l’attuale crisi virale dovuta al Covid-19″.
Un progetto a cura di Francesco Lipari e nato dalla collaborazione tra la Farm Cultural Park e Cityvision.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *